Barretta di Natale
Realizzare con Pralinato fruttato mandorla 70%
Passaggi: 5
Porzione:
Questo browser non è compatibile con la nostra configurazione
Per un'esperienza ottimale, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:
Passaggi: 5
Porzione:
Cuocere acqua e zucchero a 118 gradi. Unire il grue precedentemente tostato e ancora caldo. Cuocendo fino a caramellatura e terminare unendo il burro. Stendere su di un silpat e lasciare raffreddare.
Fondere il burro di cacao. Aggiungerlo al pralinato di mandorla e alla pasta di sesamo e portare tutto a 45 gradi. Temperare il composto tra i 24 e i 26 gradi quindi aggiungere sale, il gruè caramellato e il sesamo nero.
All’interno del bicchiere di un macina spezie inserire entrambi le qualità di pepe e macinarli finemente. Setacciare prima dell’utilizzo.
Scaldare la panna, il glucosio e il pepe e portare il tutto tra i 65 e i 70 gradi.
Versare in più riprese sopra al cioccolato non fuso cominciando a mescolare in un primo momento con una spatola e successivamente terminare l’emulsione con un mixer ad immersione, avendo cura di non incorporare bolle d’aria.
A 35°C unire il burro temperato e mixare nuovamente. Colare a 32°C
Fondere la copertura a 45°C aggiungere il burro di cacao precedentemente fuso e il pralinato. Aggiungere gli eclat d’or e mescolare.
Realizzare dei decori di natale con della copertura Opalys 33% temperata e diamo le forme specifiche e relative misure rispetto a quanto utilizzato in foto. Foglio trasferibile fiocchi natalizi marroni.
Preparare il gruè come da ricetta e mettere da parte. Disporre un quadro per ganache dell’altezza di 4 mm sopra ad un foglio per chitarra e stendervi al suo interno la base croccante Trascorso il tempo necessario posizionare un altro quadro di quattro millimetri sopra a quello contenente la base croccante e colarvi lo strato di pralinato al sesamo.
Lasciare cristallizzare. Realizzare la ganache Hukambi e colarla sopra allo strato di pralinato al sesamo all’interno di un quadro di sei millimetri.
Lasciare cristallizzare per 24 ore a 16-18 gradi. L’indomani tagliare alla chitarra delle barrette lunghe 16 cm e larghe 3 cm. Rivestire con della copertura fondente temperata e terminare con i decori Opalys