Questo browser non è compatibile con la nostra configurazione
Per un'esperienza ottimale, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:
Gli addensanti sono additivi alimentari che svolgono un ruolo texturizzante. Sosa offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze dei professionisti della gastronomia. Scopri alcune idee per scegliere il tuo addensante!
Se vuoi addensare tutti i tipi di liquidi, opta per Gelcrem. Gelcrem freddo si lavora a freddo, e permette di realizzare creme senza l'aggiunta di uova o latticini. Non è necessario riscaldare la preparazione, il che permette, ad esempio, di mantenere il sapore fresco della frutta. Anche Gelcrem caldo permette di realizzare creme senza uova e si lavora a caldo.
Se lavori con liquidi acquosi, puoi optare per Ultratex 3. Questo addensante è composto da amido di tapioca e si lavora a freddo.
Per i liquidi acquosi in particolare, scegli la gomma di xantano:
Gomma di xantano chiara, per una resa trasparente
Gomma di xantano pura, resa opaca, si dosa con precisione, in piccole quantità
Gomma di xantano Gelespessa, resa opaca, si dosa col cucchiaio
Per tutti i tipi di liquidi sono disponibili altre due opzioni:
La gomma guar si lavora a caldo. Si estrae dai semi delle leguminose.
Flaxfiber, una fibra che si lavora a caldo o a freddo, in un ampio intervallo di pH. Proviene dai semi di lino scuri e chiari.
La gomma di carrube è un addensante e stabilizzante estratto dai semi di carrube. Ad esempio può essere utilizzato in aggiunta alla gomma di Guar (miscela 50% 50%), per stabilizzare un sorbetto. Un'altra opzione per stabilizzare un gelato: utilizzare il 25% di gomma di carrube, il 25% di gomma di guar e il 50% di Natur Emul.
L’inulina a caldo è una fibra vegetale. Si estrae dalla radice della cicoria. Aumenta il volume delle preparazioni di pasticceria e sostituisce i grassi. È quindi ideale per gelati o dolci da pasticceria ipocalorici. Si lavora a caldo.
La polvere di Kuzu viene utilizzata a caldo e non può essere congelata. Permette di produrre gel densi ed elastici, ma anche coulis, salse o puree.
Il texturizzante che soddisfa le tue esigenze di professionista della gastronomia esiste necessariamente nella gamma di ingredienti Sosa. Per aiutarti a fare la scelta giusta, puoi anche consultare gli Indispensabili Sosa. A seconda della preparazione che intendi realizzare e delle condizioni di lavoro, verrai guidato verso il prodotto giusto.
La maggior parte degli addensanti della gamma Sosa soddisfa i criteri della Selezione Trasparence. Vale a dire che provengono da materie prime di origine naturale al 100%, non contengono aromi artificiali, coloranti o conservanti sintetici. Sono inoltre privi di OGM e senza olio di palma.
Gli addensanti sono texturizzanti in polvere che si legano ai liquidi delle tue ricette. Aumentando la loro viscosità, permettono di ottenere preparazioni più dense, il tutto senza alterarne il sapore.