Questo browser non è compatibile con la nostra configurazione
Per un'esperienza ottimale, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:
I pralinati professionali di frutta secca Valrhona Selection propongono una vasta gamma di gusti e consistenze e offrono infinite possibilità per le tue creazioni golose in pasticceria, cioccolateria e gelateria. Trova la risposta per ogni tua esigenza professionale grazie a vari tipi di frutta secca (pralinato al pistacchio, pralinato alla nocciola, pralinato alle arachidi, mandorle, noci...), diverse percentuali di frutta secca ma anche vari tipi di cottura, per sublimare il gusto della frutta o un tocco caramellato. Fai i tuoi acquisti professionali e i tuoi ordini all'ingrosso qui sul nostro negozio online Valrhona Selection.
Un pralinato è una miscela di frutta secca e zucchero cotta in un calderone e macinata molto finemente fino a ottenere una pasta. Nella gamma di pralinati Valrhona esistono diversi tipi di pralinati: a seconda della frutta secca utilizzata, del metodo di cottura e della consistenza.
La frutta secca utilizzata nella ricetta dei pralinati Valrhona è accuratamente selezionata per la ricchezza del suo terroir e la cura con cui è stata coltivata.
Ti consigliamo di scegliere il pralinato secondo 3 criteri:
La frutta:
I classici: mandorle, nocciole o mandorle/nocciole
Gli inediti: arachidi, cocco, noci pecan, pistacchio
Il gusto: la rivelazione del frutto (pralinati il più vicino possibile al gusto della frutta) o la potenza caramellata (pralinati dall'intenso gusto di caramello)
L'intensità del gusto: note tostate più o meno forti, oppure cottura al caramello più o meno forte
I pralinati hanno fatto il loro ingresso nei laboratori Valrhona oltre 90 anni fa. Il savoir-faire e la competenza delle persone sono presenti in ogni fase della sua produzione, ancora oggi nello storico sito di Tain l'Hermitage, in Francia. I nostri collaboratori si impegnano ogni giorno per assicurare gusto e consistenza costanti attraverso ogni referenza di pralinato. Pionieri del metodo di cottura caramellata, Valrhona offre anche un’ampia gamma di pralinati dal profilo fruttato. Questa cottura croccante rivela il gusto grezzo della mandorla verde e della nocciola fresca.
Da Valrhona i pralinati vengono realizzati secondo due processi diversi.
Per un pralinato fruttato, fin dall'inizio della cottura, la frutta secca e lo zucchero vengono versati nel calderone per essere cotti insieme. Questa cottura artigianale, detta “sablage”, conferisce alla gamma dei Pralinati Fruttati Valrhona tutta l’intensità delle note calde e piene della frutta secca.
Per un pralinato caramellato, viene preparato un autentico caramello in un calderone di rame. Dopo un'accurata torrefazione viene incorporata la frutta secca. La miscela viene raffreddata su un tavolo per essere poi tritata e raffinata. Questo processo è la firma dei pralinati Valrhona da 90 anni e permette di ottenere pralinati perfettamente caramellati.
Il pralinato è per definizione un preparato composto per almeno il 50% da frutta secca. Per frutta secca s’intende frutta con guscio. In questa famiglia troviamo la mandorla, la nocciola, la noce, l'anacardio, la noce pecan, la noce del Brasile, la noce di macadamia, il pistacchio, il pinolo e la castagna. Il resto è una miscela di acqua e zucchero.
Esistono due tipi di consistenze di pralinati Valrhona: pralinati dalla consistenza morbida o dalla consistenza croccante.
Pralin e pralinato sono due preparazioni di pasticceria, che utilizzano frutta secca caramellata, generalmente mandorle e nocciole. Tuttavia, differiscono nella consistenza e nel metodo di preparazione.
Il pralin è il primo passaggio per realizzare il pralinato. È la polvere ottenuta dalla macinazione della frutta secca caramellata. Questa preparazione viene spesso utilizzata per rivestire dolci o praline.
Il pralinato, invece, è una pasta ottenuta continuando a mescolare il pralin. Viene utilizzato principalmente per farcire dolci a base di cioccolato e dona una consistenza cremosa alle preparazioni.
In sintesi, la differenza principale tra pralin e pralinato sta nella loro consistenza: il pralin è una polvere, mentre il pralinato è una pasta.
Il pralinato può essere utilizzato in dolci da pasticceria come Paris Brest o come ripieno di cioccolatini o di dolci da forno.
Se cerchi idee per utilizzare il pralinato Valrhona puoi consultare le nostre ricette.
La gianduja è una miscela di nocciole tostate, fave di cacao e zucchero. Le fave di cacao e le nocciole sono tostate separatamente a temperature specifiche, poi mescolate prima di essere macinate e concate.
Puoi acquistare pralinati fruttati o caramellati sul negozio online Valrhona Selection.